Una divertente vacanza invernale in Valle Isarco/Alto Adige al maso Lercherhof

Gli appartamenti al maso Lercherhof di Varna possono essere prenotati tutto l’anno e in inverno rappresentano un punto di partenza ideale per escursioni nella neve fresca. Le stazioni sciistiche di Bressanone-Plose e Gitschberg-Jochtal sono due belle aree sciistiche raggiungibili in meno di mezz’ora di auto. Nel comprensorio sciistico di Bressanone-Plose si trova la pista Trametsch che con i suoi nove chilometri è la più lunga dell’Alto Adige. 43 km di piste sono preparate in modo impeccabile quotidianamente. Sulla cima della montagna locale di Bressanone si ha una straordinaria vista che si estende dalla cresta principale delle Alpi a nord, fino alle cime innevate delle Dolomiti.

Una divertente vacanza invernale in Valle Isarco/Alto Adige al maso Lercherhof

Vacanza invernale in Valle Isarco/Alto Adige: divertimento sulla neve lontano dalle piste

Nella vostra vacanza invernale in Valle Isarco / Alto Adige il maso Lercherhof è il punto di partenza ideale per vari itinerari sciistici ed escursioni con le racchette da neve. Lo slittino è un passatempo invernale per tutta la famiglia e presso il comprensorio sciistico Bressanone-Plose, si trova la più lunga pista da slittino del Tirolo. La pista da slittino chiamata “RudiRun” inizia nei pressi della stazione a monte della funivia e scende a valle per una lunghezza di oltre 10 chilometri. Altre opzioni per scendere con lo slittino si trovano nelle città di Chiusa e Villandro. Gli amanti dello sci di fondo trovano ciò che fa per loro su piste battute in altipiani diversi. Sull’Alpe di Villandro, di Rodengo e di Luson, vi attendono piste di prima categoria che vi porteranno alla scoperta di un paesaggio invernale innevato.

Vacanza invernale in Valle Isarco/Alto Adige: divertimento sulla neve lontano dalle piste

Lercherhof a Scaleres: punto di partenza per lo sci in Val d’Isarco

La valle di Scaleres è una valle laterale della Valle Isarco che si diparte nella città di Varna, nelle Alpi Sarentine. Fitte foreste si estendono su entrambi i lati delle montagne. Lungo le pendici meridionali soleggiate fino ad un’altitudine di 1.600 metri si trovano numerosi masi di montagna. La valle di Scaleres, lunga otto chilometri, si trova vicino alla città di Bressanone ed è rimasta fino ad oggi in gran parte lontana dal turismo di massa. Circa una dozzina di variegati percorsi sciistici si estendono in questa tranquilla valle alpina.

Lercherhof a Scaleres: punto di partenza per lo sci in Val d'Isarco

Alloggio nella valle di Scaleres

Il Lercherhof è un maso tirolese del sud, che si trova ad un’altitudine di 1.000 metri sul livello del mare, sotto il centro della città di Scaleres. L’azienda è situata sul versante meridionale di un soleggiato pendio di montagna e con i suoi tre appartamenti offre alloggi confortevoli. Gli appartamenti sono arredati con gusto e qui trovano spazio 2-6 persone. Come servizio speciale la famiglia Larcher offre un cesto della colazione con vari prodotti agricoli.

Sci alpinismo di fronte all'imponente scenario di montagna

Sci alpinismo di fronte all’imponente scenario di montagna

Il comprensorio sciistico della Valle di Scaleres è relativamente piccolo e non è troppo affollato. Oltre agli escursionisti locali provenienti da Bressanone nei fine settimana questa è meta anche degli appassionati di sport invernali dal vicino Tirolo del Nord. Incantevoli piste di sci conducono lungo il versante soleggiato della valle di Scaleres alla cima Karspitze e al Kaserbacher Hörndl. Oltre a queste montagne vi sono anche altre cime che attirano i turisti con variegati percorsi sciistici. Le famose attrazioni includono il corno Plank, il Gaishorn e la forcella Lorenzischarte, situata sul lato in ombra della valle di Scaleres. Gli escursionisti vivranno momenti suggestivi nella neve soffice lungo il percorso che porta allo Schrotthorn, la vetta più alta della regione che segna la fine della Valle di Scaleres.